
Etna in mountain bike
Percorso base
Il vulcano offre svariati percorsi da effettuare in mountain bike ma quello più alla portata di tutti è la pista alto-montana che percorre quasi tutto il periplo dell’Etna.
Si sviluppa su circa 38km, con una altimetria che varia dai 1450 ai 1800 di altitudine, ed offre una visione completa di tutti gli aspetti dell’ambiente etneo: le “Sciare laviche” colonizzate solo da muschi e licheni, i boschi rigogliosi che sono rimasti finora indenni dalle eruzioni e i campi lavici ormai colonizzati dalle piante pioniere sulle quali domina la Ginestra dell’Etna.
È possibile organizzare il tour con mezzi propri, biciclette front, full suspension o E-bike fornite a noleggio.
Si richiede un discreto allenamento ed una minima perizia perché il terreno, in parte sabbioso, potrebbe rendere la pedalata un po’ più dura delle normali strade bianche.
- Costo a persona
- da concordare
- Durata
- variabile dalla mezza all’intera giornata
- Difficoltà
- media
- Equipaggiamento consigliato
- scarpe da bici con o senza attacchi
gilet antivento
manicotti e gambali
giacca impermeabile
- Attenzione
- richiesto livello di allenamento medio.






Percorsi PRO
Altra proposta è il passaggio dai crateri sommitali a quota 3000m slm; per questo percorso, senza alcun dubbio adeguato a mountain bikers molto allenati ed abituati alle discese su terreni accidentati, è consigliato l’utilizzo della E-bike nel caso si voglia rendere il giro un po meno faticoso.
È possibile percorrere il tracciato in un percorso ad anello di circa 60-70 km oppure prevedendo alla fine un transfer per rientrare al punto di partenza.
Per i gli amanti della discesa c’è il single-track che dal Rifugio Citelli (1700m slm) porta fino a Milo e poi a Zafferana Etnea (600m slm).
- Costo a persona
- da concordare
- Durata
- variabile
- Difficoltà
- difficile
- Equipaggiamento consigliato
- scarpe da bici con o senza attacchi
gilet antivento
manicotti e gambali
giacca impermeabile
- Attenzione
- richiesto livello di allenamento medio
